Massaggio

AYURVEDA E MASSAGGIO AYURVEDICO




L’ Ayurveda è un percorso articolato e allo stesso tempo molto pragmatico che mi ha aiutata e guidata nella scoperta e nella conoscenza di me stessa e dei miei bioritmi.

L’Ayurveda è probabilmente il più antico e completo sistema medico del mondo. La parola Ayurveda deriva dai termini sanscriti Ayus (vita) e Veda (scienza o conoscenza): la scienza della vita o via consapevole.

La medicina Ayurvedica si occupa di tutti gli aspetti della vita in modo globale, non disgiunge mai la sfera fisica da quella psicologica e le integra entrambe in quella spirituale. Il suo grande valore consiste nella visione della relazione dinamica che esiste tra i processi fisiologici e i fattori esterni, tra cui vengono considerati la dieta, il comportamento, gli stati d’animo e il clima. La salute è equilibrio energetico e metabolico, benessere, felicità. La malattia è considerata uno squilibrio. Secondo l'Ayurveda la salute quindi non è solo assenza di malattia, ma uno stato di continuo benessere e appagamento, uno stato di felicità fisica, mentale e spirituale. L’Ayurveda attribuisce la più grande importanza alla prevenzione, al mantenimento della salute attraverso sane abitudini di vita tra cui privilegia lo yoga e il massaggio come pratiche atte a mantenere l’equilibrio delle energie vitali e a rivitalizzare l’intero corpo.
Nessun trattamento che abbia un approccio olistico e integrale può trascurare il valore e l’uso del massaggio.

Il MASSAGGIO è la più antica di tutte le tecniche per alleviare il dolore, per rigenerare i tessuti del corpo e per mantenere o correggere il funzionamento degli organi interni.
La natura ha predisposto nel nostro corpo un meccanismo ritmico congenito che mantiene in ordine il funzionamento armonico di tutte le parti che lo costituiscono e che allo stesso tempo è e diventa una forza curativa e autocurativa molto potente. Il massaggio è molto importante per il funzionamento armonico di questi ritmi fisiologici: il suo scopo principale è infatti quello di ripristinare nell’organismo una condizione di equilibrio e di mantenere la salute fisica e mentale.

Alcuni benefici del massaggio ayurvedico:
- Favorisce la digestione, l’assorbimento e l’assimilazione del cibo.
- Rinforza lo stomaco e regola l’intestino eliminando la costipazione.
-Incrementa la produzione di globuli bianchi che ci proteggono dai virus potenziando il meccanismo di difesa immunitaria del corpo.
- Favorisce il rilassamento profondo aiutando a gestire lo stress quotidiano.
- Attiva la circolazione sanguigna e linfatica contribuendo alla rimozione delle tossine.
- Migliora il funzionamento dell’epidermide accrescendo il nutrimento dei tessuti del corpo.
- Favorisce l’intercambio dei fluidi corporei.
- Favorisce la dispersione di congestioni, di infiammazioni e gonfiori.
- Ringiovanisce i tessuti rallentando l’invecchiamento.
- Tonifica la muscolatura e dona flessibilità alle giunture.
- Pacifica il sistema nervoso. Aumenta la calma, dona chiarezza mentale.
- Allieva e annullale tensioni psicofisiche.
- Apporta benessere nel periodo di gravidanza alla mamma e al bambino in grembo.
- Pacifica gli squilibri di vata, pitta e kapha.
- Aiuta nei casi di insonnia e ansia.
- Migliora la comunicazione interpersonale.
- Dona maggiore consapevolezza del proprio corpo.

Nel massaggio ayurvedico che pratico (tradizione S.V.Govindan) utilizzo olii medicati di altà qualità (Maharishi): olii veicolanti con alte proprietà nutritive quali l’olio di sesamo, l’olio di cocco e l’olio di oliva, in cui vengono fatte bollire piante officinali con proprietà curative specifiche.L’ambiente è accogliente, permeato di aromi di olii essenziali che inebriano i sensi. In ayurveda gli aromi vengono scelti per equilibrare i dosha (vata, pitta e kapha) secondo le loro qualità, che includono l’odore, l’effetto riscaldante o rinfrescante e la capacità di equilibrare una particolare emozione della mente. L'intero massaggio è accompagnato da una dolce musica raga indiana che pacifica il sistema nervoso. La terapia termina con 10 minuti di rilassamento profondo e con una tisana pacificante (indicata per lo specifico dosha che si intende equilibrare). 

"Il massaggio è salute per gli animali, per gli uccelli, per tutti gli esseri viventi. Il soffio del vento massaggia i fili d'erba, gli alberi e gli arbusti: ogni essere, anche senza saperlo, dà e riceve massaggi in ogni momento" Charaka Samhita

Il massaggio è una danza... Nel momento in cui il movimento del corpo del massaggiatore si fonde con quello del massaggiato attraverso la sincronicità del respiro, si stabilisce la comunicazione terapeutica, ripristinando il naturale equilibrio energetico del corpo in armonia con i ritmi cosmici... Il massaggio ayurvedico è yoga, è unione, è amore.

Regalati un'esperienza di amore e consapevolezza



Garbhyangam 
il massaggio ayurvedico per le donne in dolce attesa



Per accogliere con un atto d'amore un evento meraviglioso come la nascita di una nuova vita.


Il massaggio Garbhyangam è un'antica tecnica proveniente dalla tradizione Ayurveda che consiste nel praticare alcune tecniche yogiche che facilitano la gestazione, ed un amorevole massaggio alla mamma che arriverà anche al piccolo. Secondo l’Ayurveda, durante la gravidanza la madre e il bambino sono intimamente connessi, al punto che qualunque cosa interessi la madre, influisce sul bambino allo stesso modo. Ciò vuol dire che un massaggio effettuato per portare beneficio ad una determinata parte del corpo della madre, lo poterà anche al bambino nella medesima parte, così come le sensazioni di piacere ed armonia che proverà la mamma ricevendo il massaggio giungeranno al suo bimbo… è quindi un messaggio d’amore per la mamma e per il bambino insieme.

Il massaggio Garbhyangam apporta diversi benefici sul piano fisico ed emozionale.  

Tra i benefici che produce:

  • diminuisce l’insonnia
  • apporta sollievo alle articolazioni, al collo e alla schiena
  • riduce il gonfiore delle mani e dei piedi dovuto al ristagno di liquidi
  • allevia il dolore del nervo sciatico
  • migliora il tono muscolare (crampi…)
  • favorisce una buona ossigenazione della pelle
  • stimola la produzione di endorfine con benefici effetti sugli stati d’ansia e depressivi
  • favorisce la connessione tra la mamma e il bambino
  • aiuta ad affrontare il momento del parto con maggiore serenità emotiva
  • aiuta la gestante ad avere un parto meno doloroso (attraverso l’apprendimento di alcune tecniche di respirazione)

E’ un massaggio consigliato e praticato in tutte le fasi della gestazione.
Non ha controindicazioni.

Offri un atto d’amore a te al tuo bambino



Per informazioni e contatti:

Italia:  ladanzadellavita@gmail.com; + 39 338.7495043 
Spagna :  amarteibiza@gmail.com +34 603219619




Nessun commento:

Posta un commento