07/10/16

chi sono




... mi chiamo Barbara Lalita Bhavani

La mia storia è segnata nei miei nomi: Barbara, il mio nome di battesimo, significa “la straniera”, Lalita Bhavani il mio nome spirituale, significa “colei che vive nella gioia e che aiuta".   Sono un’instancabile viaggiatrice che si radica nella gioia dell’essere e nel servizio.

Sono nata a Napoli, città che ha segnato profondamente il mio essere con due Grandi Maestri: Il Vesuvio e il Mare. Il Vulcano mi ha trasmesso il ritmo della passione... il Mare mi ha insegnato a viaggiare.

Ho una formazione in studi umanistici, indirizzo storico antropologico con un Master in cooperazione e progettazione allo sviluppo. Questa continua curiosità per lo studio e la comprensione dell’essere umano in tutti i suoi aspetti, mi ha portato a viaggiare tantissimo, prima fuori e poi dentro di me.

Ho lavorato diversi anni nella cooperazione internazionale in progetti di sviluppo culturale con le comunità indigene e con le donne in Centro America, esperienze che hanno nutrito e arricchito molto il mio vissuto.  In questi anni di grande impegno sociale ero motivata e spinta dal desiderio di trasformare il mondo in un luogo piu’ equo, ma ad un certo punto della mia vita sono stata invitata a cambiare direzione in un percorso a spirale verso "dentro". A seguito di un incidente ho cominciato a dedicarmi alla cura e all'ascolto del corpo e dello spirito in un approccio integrato, sperimentando diverse discipline olistiche, approfondendo prevalentemente la respirazione, il movimento consapevole, lo yoga e l' ayurveda come strumenti di autoguarigione e consapevolezza. Dopo un tempo di immobilita’ forzata, mi sono dedicata ad esplorare tutte le possibilità del corpo e i suoi invisibili SI. La danza è stata la mia medicina.  

In tutto il mio percorso, fuori e dentro di me, la Danza mi ha sempre accompagnata diventando elemento strutturale della mia ricerca. Prima come energia istintiva, studio di danze codificate, ricerca coreutica delle danze popolari del sud italia e delle diverse culture incontrate lungo i sentieri di viaggio ed infine come sperimentazione ed espressione corporale, movimento creativo consapevole, forma di arte terapia, danza interiore.
La danza per me è celebrazione, arte, integrazione, preghiera, meditazione, gratitudine, è Amore, è Vita. Immensa gratitudine ai miei maestri che mi hanno accompagnata in questa profonda esplorazione attraverso la danza: Maria  Fux, Barbara Turchi e Pio Campo (Danzaterapia), Sara Avtar Olivier (Shakti Dance), Yumma Mudra (Danza Duende), Gyoetsu Annamaria Epifania (Danza Zen). 

Quindi sono approdata in India dove si è strutturato il culto per la sacralita’ del corpo come un tempio dello spirito. In questa terra sacra in cui sono tornata piu’ volte per lunghi periodi, mi sono dedicata alla pratica e allo studio dello Yoga (in tutti i suoi sentieri: Bhakti, Jnana, Karma, Kundlini), dell’Ayurveda, dell’arte del Massaggio e delle Danze.

L'incontro con lo Yoga è stato un dolce e continuo ricordare, il ri-conoscere una matrice antica da cui provengo e a cui tendo.. il filo di Arianna che unisce tutte le mie passioni e le molteplici strade percorse nella danza della mia vita.. l'unione tra il passato e il futuro, tra la mente e il corpo, l’integrazione delle polarità. Lo Yoga è il mio eterno presente.
Mi sono formata come Insegnante di Yoga per adulti, bambini e adolescenti, tuttavia nel corso di tutti questi anni come praticante e studiosa, ho approfondito sempre piu’ lo Yoga terapia come pratica organica per il corpo della donna, diventando oggi il mio campo di specializzazione ed insegnamento. 
La mia profonda gratitudine va a tutti i miei maestri yogici (ne sono veramente tanti da annoverare).   

L’urgenza di comprendere il mio corpo di donna con le sue molteplici fluttuazioni mi ha spinto sempre piu’ ad immergermi nello studio e nell’esplorazione della natura ciclica del femminile in tutte le fasi della vita. Cominciando dal prentale, la nascita e la maternità, ho seguito diversi seminari e lavori con il "rivoluzionario" medico francese Michael Odent, la psicologa educatrice argentina Laura Gutman (di cui ho tradotto il libro: La Maternità e con cui continuo ad approfondire lo studio della Biografia Umana) e altri esperti in campo di gravidanza, parto, nascita ed educazione primale. Mi sono formata inoltre nel metodo pedagocio "Educare alla Vita" della Living Widsom ispirata agli insegnamenti di Yogananda. 

La ricerca ha poi seguito le orme del Culto della Grande Madre e degli Archetipi Femminili al fine di contattare e risvegliare il Sacro Femminile e la Shakti, potere creativo insito in ogni donna nel nostro utero -cuore.
In questo cammino di esplorazione e di consapevolezza femminile, sono stati di rilevante importanza gli incontri con Viky Noble (la via delle Dakini), Miranda Gray (Luna Rossa e Guarigione dell’utero), Zulma Moreya (Terapia Mestruale) e Sajeeva Hurtado (Respirazione Alchemica e Sessualita’ Sacra) che mi hanno permesso di sperimentare ed integrare profondamente la ricerca accademica nel mio corpo di donna. E così ha avuto inizio la mia TrasFormAzione che continua ad avere vita dentro di me giorno dopo giorno in un continuo divenire e che metto al servizio delle altre donne in un flusso naturale di reciprocità.

Alla luce della mia ricerca e del mio percorso di vita nella comprensione integrale del femminile, il mio lavoro oggi è focalizzato ad accompagnare la Donna a sviluppare l'Arte alchemica della Cura.

Promuovere il Risveglio della Saggezza e Consapevolezza del Femminile; trasmettere la conoscenza della natura della donna dalla fisiologia agli aspetti energetici; accompagnare le donne in un percorso di Cura del proprio femminile; sostenere il Potere Creativo della donna; promuovere Cerchi di Donne per espandere la sorellanza e il Sacro Femminile; favorire l'integrazione del corpo mente spirito; favorire l’Integrazione tra Sacro Femminile e Sacro Maschile; creare laboratori e cerchi di condivisione rituale-creativa per stimolare l'evoluzione di una nuova coscienza femminile al servizio dell’amore .. sono alcuni degli obiettivi su cui investo il mio lavoro.

Amo il mio lavoro che vivo come uno scambio continuo di nutrimento in cui noi donne ci decostruiamo e ci ri-cocreiamo insieme. Giacchè quando una donna illumina e trasforma la sua biografia umana, porta con se in questa guarigione tantissime altre donne in una articolarta rete di inter-essere.  

Attualmente vivo sul lago di Bracciano a Trevignano Romano e conduco laboratori e workshop di Amarte, Yoga per la Donna, Donna Ciclica Donna Creativa, Danza rituale creativa sugli archetipi femminili, Sessualita' Sacra e Respirazione Alchemica, Cerchi di donne sul sacro femminile e cerchi integrati maschile femminile 
Accompagno le donne in percorsi di terapia individuale e di gruppo.  

Progetto Amarte: Cura e Cosapevolezza del Femminile.

Informazione, Formazione e Trasfromazione sono i tre pilastri del mio metodo.
Partendo dalla propria biografia umana, accompagno le donne in un percorso di comprensione, consapevolezza e impoteramento delle personali capacita' di trasformazione dell'ombra (memoria-corpo di dolore) in arte creativa, attraverso differenti strumenti e tecniche di trasformazione: respirazione alchemica-movimento-arte-rito-terapia, combinate in un approccio integrato.  


Credo profondamente nella cultura dell'inter-essere...essere insieme. Sono aperta a nuove forme di collaborazioni creative nella condivisione di una visione comune.

Prendo rifugio ogni giorno nella Madre Terra, nella Gratitudine e nella Gioia. Onoro i miei antenati, i maestri e la pratica che mi sostengono in questo cammino.

Con amore e al servizio, Barbara Lalita



Nessun commento:

Posta un commento